IL RICONOSCIMENTO DEI VOLTI. ANALISI E APPLICAZIONI NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
IL RICONOSCIMENTO DEI VOLTI. ANALISI E APPLICAZIONI NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
ISBN: 978-88-98161-34-8
Publication Date: 03-01-2014
Download PDF: Scarica il pdf
Abstract:

Questo lavoro affronta il problema di automatizzare un’attivit{ umana di altissima specializzazione, ovvero la classificazione delle espressioni facciali, e più in particolare l’analisi delle azioni facciali così come sono state definite e classificate da Paul Ekman. È stato scelto questo argomento poiché l’analisi delle espressioni facciali, negli ultimi anni, è studiata da psicologi ed esperti di marketing anche per capire in che modo queste possano influire e condizionare le scelte dei consumatori. L’ispirazione è prettamente psicologica. L’analisi dettagliata delle espressioni facciali è usata specialmente negli studi di psicologia comportamentale dove è fondamentale riconoscere ogni sfumatura di espressione che può aiutare a distinguere, ad esempio, un sorriso vero da uno falso, oppure i diversi stati psicologici che si celano dietro espressioni solo superficialmente identiche.