L’integrazione dell’alunno in situazione di handicap nella scuola: un processo storico-evolutivo lento e difficile
L’integrazione dell’alunno in situazione di handicap nella scuola: un processo storico-evolutivo lento e difficile
ISBN: 978-88-98161-09-6
Publication Date: 10-10-2014
Download PDF: Scarica il pdf
Abstract:

-Qualsiasi riflessione sulle varie esperienze di integrazione scolastica in Italia, non può prescindere da un’analisi approfondita del contesto pedagogico e dell’iter legislativo degli ultimi anni. Prima di illustrare l’arduo cammino, che parte dalla scuola speciale, fino alla scuola di tutti, ci si chiede necessariamente quali siano state e quali potrebbero essere le problematiche, legate alla presenza nella comunità sociale di persone, che purtroppo sono affette da un handicap fisico o psichico. Da tanto tempo, l’handicappato fisico e mentale ha ispirato di volta in volta disprezzo, rigetto, paura, vergogna, disgusto e quasi sempre colpevolezza. Questa persona sfortunata ha sempre saputo di essere un uomo, anche quando gli altri vedevano in lui solo il suo handicap. Piano piano ha dovuto imparare a conviverci; gli altri, belli e sani hanno sempre saputo che lui fosse un handicappato, senza mai riconoscerlo come una persona nella sua interezza.